Le tele vengono consegnate con la cornice originale con la quale sono state esposte nelle diverse mostre in Italia e all’estero.
Le cornici, possono essere facilmente rimosse e sostituite, e vengono fornite gratuitamente, in quanto potrebbero presentare lievi segni di usura. Copie dei documenti attestanti le esposizioni e attestati di merito si trovano sul retro della tela.
Essere donna
€ 3.000,00
Un abito degli anni ’20, epoca delle lotte per il diritto al voto, omaggia donne che sono state pioniere in attività solitamente ad esse precluse (Raymond de Laroche, tra le prime a prendere il brevetto di pilota, Amelia Earth, prima a sorvolare l’oceano atlantico, la prima donna nello spazio Valentina Tereškova).
Altre donne solo recentemente si sono distinte in campi in cui solitamente primeggiavano le figure maschili (è il caso di Kathryn Ann Bigelow regista cinematografica statunitense che per prima ha vinto il premio Oscar come miglior regista nel 2010 ).
Donne determinate nella parola scritta e donne coraggiosa nelle azioni. Donne che hanno adottato metodi innovativi, come Florence Nightingale, infermiera britannica considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. È nota come “la signora con la lanterna” perché di notte portava con sé una lanterna per controllare lo stato dei soldati feriti.
O come la bellissima attrice Hedi Lamarr, che fuggita dall’Austria sotto il nazismo, mise a punto negli Stati Uniti un sistema per evitare che i siluri alleati venissero intercettati dal nemico, sistema complesso, che elaborò insieme ad un compositore francese, e che è alla base del moderno Wi-fi. Le fu concesso il brevetto ma il suo impiego fu ignorato completamente.
Fa pensare che soltanto nel 1985, quando la tutela brevettuale cessò di avere efficacia, la nuova tecnologia di Lamarr iniziò a diffondersi divenendo la base della moderna tecnologia telefonica applicata alle connessioni Wi-Fi e Bluetooth.
Un omaggio che non vuole togliere nulla all’uomo ma che elogia le voci fuori dal coro, chi non ha seguito la massa e ha infranto regole o leggi insensate come Rosa Park. Coraggio che non sopprime la femminilità che anzi viene sottolineata nella posa e nei particolari dell’abito.
C’è anche spazio per il sorriso che nasce dal gesto di Coco Chanel che si accende la sigaretta da quella di Oriana Fallaci, dalla posa di Lamarr che si appoggia comodamente sul casco della Tereškova e di Mabel Normand che fa capolino da una immaginaria cerniera del vestito.
Quale altre figure riconosci e chi è la misteriosa intrusa?
Acrilico e collage su tela, cm 50 x 100, 2019 cornice americana nera, ingombro totale cm 55,5 x 105,5
1 disponibili
Dimensioni | 55,5 × 105,5 cm |
---|
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.